VOCAL COACHING

VOCAL COACHING O RIPASSO DELLO SPARTITO

Questo lavoro ha vari nomi - vocal coach, collaborative pianist, pianista accompagnatore, chef du chant, répétiteur, Korrepetitor, maestro collaboratore, maestro sostituto, концертмейстер.

"Un accompagnatore? Un insegnante di canto? Un linguista?" La risposta non è facile perché un maestro d'opera è effettivamente molte cose.

Cosa fa un opera coach?

NOTE GIUSTE AL MOMENTO GIUSTO...

Il coach è di solito un pianista e un assistente musicale. Prima di tutto, le note giuste al momento giusto (note e ritmo) ma anche un aiuto sull'agogica, il fraseggio e lo stile. La precisione musicale è fondamentale! 


...CON LA PRONUNCIA CORRETTA

Un pianista che si occupa d'opera non può lavorare sulla dizione dei cantanti in una lingua da lui non praticata. La dizione non è solo fonetica - è anche il significato, la prosodia, i colori delle consonanti, gli accenti, la melodia e l'espressività. Nell'opera il testo è una parte significativa della partitura e non può essere mai sottovalutato.

AIUTA A REALIZZARE I SOGNI

Un coach non è un insegnante di canto, ma può indicare alcune soluzioni vocali che spesso sono scritte nella musica. Sebbene io sia anche un ex cantante d'opera, non do mai un consiglio strettamente tecnico se non è richiesto. Il canto è molto complesso e  infiniti sono i modi per raggiungere il più alto livello artistico. Dare un feedback vocale richiede una lunga collaborazione e comprensione da entrambe le parti.


.

COME UN'ORCHESTRA

A volte i cantanti hanno bisogno di prove per gli interi ruoli - per conoscere i propri limiti, per avere la percezione della musica nel loro corpo. In questo caso il coach deve essere una guida musicale semplicemente suonando e ispirando il cantante attraverso i suoni. Per il pianista, la parte divertente qui è cercare di imitare al pianoforte i diversi timbri dell'orchestra.

REGISTA

Per preparare bene un ruolo è necessario che il coach del cantante ne conosca profondamente il personaggio e la storia. Naturalmente, l'interpretazione finale resta all'artista e al regista, ma dalla musica, dal libretto e dal contesto storico, possono emergere molti aspetti stimolanti.

PSICOLOGO

La voce è l'altra dimensione di noi stessi, è la nostra essenza più profonda. Deve essere trattata con cura! L'empatia e la pazienza sono di immensa importanza. Sono convinto che un'atmosfera rilassata e serena sia un requisito essenziale per esprimersi e il fare musica in generale. Offrire ai cantanti un modo per ispirarli in un ambiente rilassato e sereno ma senza perdere in rigore è uno dei miei obbiettivi primari.

Repertorio

In questa lista ci sono le opere sulle quali ho lavorato. Ovviamente non è definitiva ed è in continuo aggiornamento.

Tuttavia, le mie eccellenti capacità di lettura a prima vista mi consentono di lavorare immediatamente sui brani.  Preferisco però sempre studiare le partiture prima di incontrare i cantanti.

OPERE IN ITALIANO

Bellini: Norma, La sonnambula, I Capuleti e i Montecchi
Cilea: Adriana Lecouvreur
Dallapiccola: Il prigioniero
Donizetti: L'elisir d'amore, Fille du regiment, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Maria Stuarda, Anna Bolena, Linda di Chamounix
Giordano: Andrea Chenier
Leoncavallo: I pagliacci
Mascagni: Cavalleria rusticana
Menotti: Il telefono
Mozart: Così fan tutte, Don Giovanni, Le nozze di Figaro, La clemenza di Tito, Idomeneo
Paisiello: Il barbiere di Siviglia 
Piccinni: Cecchina, la buona figliuola
Puccini: Tosca, La bohème, Madama Butterfy, Turandot, Il trittico (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi), Manon Lescaut, La fanciulla del West
Rossini: Il viaggio a Reims, Il barbiere di Siviglia, La cenerentola, L'italiana in Algeri
Verdi: Un ballo in maschera, La traviata, Il trovatore, Don Carlo, Aida, Falstaff, Otello, Luisa Miller, Rigoletto, Simon Boccanegra, Nabucco, Macbeth 

Wolf-Ferrari: Il segreto di Susanna

OPERE IN TEDESCO

Humperdinck: Hänsel und Gretel
Krenek: Der Diktator, Schwergewicht
Lehàr: Die lustige Witwe
Mozart: Die Zauberflöte, Die Entführung aus dem Serail
Schoeck: Penthesilea
Strauss J.: Die Fledermaus
Strauss R.: Elektra, Ariadne auf Naxos, Salomé
Wagner: Die Walküre, Lohengrin, Der fliegende Holländer, Tannhäuser, Götterdämmerung

OPERE IN FRANCESE E IN RUSSO

Bizet: Carmen
Debussy: Pelléas et Mélisande
Gounod: Faust
Massenet: Werther, Manon 
Saint-Saëns: Samson et Dalila
Tchaikovsky: Evgeni Onegin, Pikovaja Dama